mercoledì 9 luglio 2014

Invio di un manoscritto ad una Casa Editrice: storia di una morte annunciata.

L’esordiente è un personaggio affascinante.
Non esiste individuo più entusiasta di lui riguardo il proprio lavoro, quello con la più innocente delle speranze nel mondo e con incrollabile fede nell’umanità.
Questo è ciò che lo sostiene durante la stesura del suo romanzo. No, no. Del suo capolavoro.
Nessuno ha creato un manoscritto così, prima d’ora.
Nessuno ha profuso tanto impegno in uno scritto quanto lui nelle sue parole.
È stato minuzioso. Quel file di 350 pagine è andato avanti indietro via mail per mesi, tra lui e i suoi “editor”, amici troppo garbati per rifiutargli qualcosa chiesto con tale, mal dissimulata disperazione. Ha accolto tutti i commenti con grande umiltà e ha rielaborato capitoli interi, due, tre, cinque volte. Poi li ha rimandati agli amici, per dimostrare di aver imparato diligentemente a fare la cacca nel vasino.
È stato rigoroso. Ha setacciato il web alla ricerca dell’impostazione corretta della punteggiatura. Ha tirato giù tutti i suoi libri preferiti e ha eseguito anche lì una verifica ulteriore: meglio abbondare che essere avari.
È stato severo. Ha letto tutte le biografie di scrittori famosi e quando ha revisionato la sua prima bozza ha sfrondato cinquanta pagine di soli avverbi. Poi altre cinquanta che non rispondevano positivamente alla domanda “è proprio necessario”? Poi ha visto che gli rimanevano altre 400 pagine e ha pensato che poteva smetterla di avere paura del discorso diretto libero e che poteva lasciare che ad una domanda seguisse una risposta senza tre paragrafi di riflessione in mezzo.
È stato oculato. Ha stampato tutto il manoscritto per revisionarlo anche pagina per pagina, perché gli errori che balzano all’occhio sul cartaceo sono sicuramente il doppio di quelli del formato elettronico. E poi doveva scattare un selfie con il malloppo, il nome dello pseudonimo che tanto faticosamente ha scelto in bella mostra sotto il titolo.
Okay, il nostro esordiente è davvero una personcina perbene e ha fatto tutto a modino.
La fase successiva è stilare una lista delle Case Editrici papabili. E qui inizia a vacillare.
Ha preparato una sinossi, una biografia, una lettera di presentazione. E parte dai “Big” perché lui ha scritto un capolavoro. Ma i “Big” sono di tutt’altro avviso. Su dieci CE di grossa nomea, un terzo accetta materiale di tipo informatico, il resto solo cartacei.
Da una parte si deve iniziare e di solito si parte con le mail. Ma ci sono delle regole. Alcune CE vogliono la sinossi e due, tre capitoli; altre non vogliono la sinossi, ma una lettera di presentazione dettagliata con il manoscritto completo; altre vogliono il manoscritto e una scheda di presentazione; altri vogliono la biografia con contatti nel corpo mail e in più “non dimenticate i vostri dati in allegato” (-.-); altri forniscono delle indicazioni precise, tipo step 1, 2, 3. Insomma, quando il nostro esordiente clicca su invio avrà venti pagine di word aperte, tutte con minime variazioni l’una dall’altra, e gli occhi che si incrociano.
Invia.
Distende la schiena e si rivolge ad un Essere Superiore che vegli su quella sua mail, inondandola di fortuna e benevolenza.
Poi, col sorriso sulle labbra, inizia a chiudere il caos che ha in barra inferiore.
E si sofferma su qualche riga, il nostro esordiente tanto speranzoso, perché pure le lettere di presentazione sono piccoli gioielli partoriti dalla sua mente.
“Gentile Editore, o scritto un romanzo sentimentale…”
Fermi tutti.
Rilegge. Poi rilegge ancora.
Lui, che nemmeno in terza elementare ha mai sbagliato l'ortografia di un verbo ausiliare, ha scritto, anzi, “a scritto”.
Tragedia.
Dramma.
Catastrofe.
Già pensa a come eseguire un seppuku impeccabile, perché chiaramente è l’unica cosa che gli rimane da fare. Suda, il nostro eroe, alle 00.39, mentre cerca di capire se il file incriminato, uno di quelli tagliuzzati qui e lì in cui il canc per rientrare nelle famose “3000 battute” è scivolato una volta di troppo, sia proprio uno di quelli inviati. Non si ricorda più in quale cartella l’ha inserito, non si ricorda più nemmeno a chi.
“Fa' che non sia un Big. Fa' che non sia un Big”.
La Casa Editrice era la Fazi.
E il nostro eroe esordiente, la sottoscritta.
L’episodio che vi ho riportato ha un solo scopo. Farvi ridere insieme a me.
Nella mia vita ho, fortunatamente o sfortunatamente, imparato che le priorità sono altre. Se la Fazi dovesse accettarmi, ciò non cambierebbe la mia esistenza. Lo stesso accadrebbe se non dovessi ricevere risposta (credo di essere stata la prima autrice a sperare che il file venisse cestinato a priori). Scrivo per passione, necessità interiore, voglia di comunicare. Pur con la consapevolezza che il mio romanzo non è perfetto e che l’intervento di una Casa Editrice potrebbe migliorarlo sicuramente, io bramo di condividerlo con voi e so che accadrà. In un modo o in un altro.
Non siate troppo severi con voi stessi, non prendetevi eccessivamente sul serio.
Ridete.
Ridete di voi, delle situazioni in cui il caso vi fa precipitare, ridete più che potete.
Sono tante le cose che ci strappano una lacrima, ma se è di gioia, allora sì che vale la pena versarla.



10 commenti:

  1. Ti adoro. Aspettavo stamattina la tua telefonata e ora so perché non è arrivata: stavi ancora ridendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O cercavo di tamponare le coltellate che mi sono inflitta. Ma davvero, quando è tornato marito non riuscivo a smettere di ridere... E' la stessa cosa di quando urti l'auto nuova di zecca: solo dopo riesci a godertela davvero.

      Elimina
  2. Sono felice per te e chissà, magari tra una risata e l'altra la Fazi noterà la tua mail... io lo spero, egoisticamente vorrei veramente leggere tutte le modifiche che hai apportato!!!
    Un abbraccio
    Uvetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai! Comunque vada, l'esperienza è stata stupenda ^^

      Elimina
  3. Non è facile ridere di se stessi, è più semplice piangersi addosso.

    Detto questo, sono scoppiata a ridere, ma ridere di gusto quando ho visto che mancava una piccola ed insignificante "H".
    Mi immaginavo la scena...
    Sei troppo forte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io che ho iniziato a sudare freddo mentre fuori c'erano tipo dieci gradi?
      A parte gli scherzi, io penso che ridere di se stessi sia una dote eccezionale, ma credo anche che si possa imparare dall'esperienza. Se dovessi abbattermi per una H, che faccio per le situazioni davvero drammatiche? Ci vuole forza per sopportare le difficoltà, ma bisogna anche aiutarsi un po', magari sdrammatizzando ciò che si può.
      ;)

      Elimina
  4. Tengo le dita incrociate, non vedo l'ora di leggere questo libro e scoprire tutte le variazioni che hai fatto.
    Alla prossima, ciao
    Suellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, grazie! La preparazione dell'ebook procede molto velocemente, quindi penso proprio che la pubblicazione avverrà in grosso anticipo!
      Un abbraccio XD

      Elimina
  5. Ciao sono un po' in ritardo, lo so... ma ci tenevo a dirti che sei troppo forte, mi sono ammazzata dalle risate quando ho letto della dimenticanza dell'H nell'invio alla casa editrice del tuo manoscritto!
    Inoltre ho letto il primo capitolo di Manuale di una perfetta adultera e mi e' piaciuto moltissimo. Era da un po' che non leggevo piu' nulla di tuo, e mi e' mancato molto il tuo modo di descrivere i personaggi e le situazioni. Non vedo l'ora di leggerlo tutto, sai dirmi quando prevedi di pubblicarlo e dove??
    Ammiro molto il tuo talento, l'impegno e la dedizione con cui scrivi i tuoi piccoli capolavori, spero che questo sia il primo di una grande scrittrice!!
    In bocca al lupo!
    Cari saluti

    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Che piacere immenso ritrovarti, davvero!
      Temo che gli episodi tragi-comici non siano finiti qui, ma molti mi perseguiteranno fino a pubblicazione avvenuta ;)
      Allora, il romanzo sarà pubblicato su Amazon e per i tempi... brevi, spero molto più brevi di quando avevo previsto (dicembre). In realtà il blog "Please Another Book" mi ha onorata di ospitare tutte le anteprime del libro (presentazione della copertina, data di pubblicazione, Read Along) e quindi puoi far riferimento a quello o alla mia pagina fb (la trovi nei contatti). Ma anche se passi di qui, troverai informazioni.
      Grazie della tua presenza e del tuo continuo sostegno!
      Un abbraccio XD

      Elimina