giovedì 17 ottobre 2013

Consigli per gli acquisti #4

Ho una particolare predilezione per l’Oriente.
Trovo che ci sia qualcosa di poetico nei paesaggi un po’ tremuli, nelle usanze antiche e ricche di significato, nella cortesia e nel profondo rispetto degli orientali, in particolare cinesi e giapponesi. Quando è l’Occidente ad intrufolarsi in quel mondo provo sempre un lieve senso di fastidio, come se fosse, in ogni caso, una contaminazione indelicata.
Quello che vi propongo è un film del 2006, Il Velo Dipinto, (The Painted Veil), diretto da John Curran.
E’ stato girato prevalentemente in Cina e si vede. Le ambientazioni sono meravigliose, l’atmosfera è magica.
La trama è molto interessante. Kitty, giovane capricciosa e viziata, e Walter, medico rigido ed intransigente, si sposano negli anni Venti, ma mentre lui si dichiara perdutamente innamorato di lei pur senza conoscerla realmente, Kitty lo sposa senza amore, per sfuggire ad una vita familiare opprimente. Un viaggio ai confini della Cina dilaniata da un’epidemia di colera li metterà di fronte ai sentimenti che provano per l’altro e verso se stessi.
Trovo che i due attori protagonisti siano stati bravissimi ad interpretare dei ruoli complessi, tormentati e in evoluzione. Il film non è ricco di azione e potrebbe risultare un po’ lento, ma è proprio nelle parti meno movimentate che, a parer mio, si realizza il lavoro migliore e più evocativo.
Vi lascio il trailer e vi consiglio di non perderlo. Che poi c’è Edward Norton. Non so voi, ma quella faccia da innocentino che nasconde un animo passionale ed impetuoso, a me fa sangue assai.
E poi, le musiche sono di Alexandre Desplat.



4 commenti:

  1. Questo film lo hanno fatto parecchie volte in tv, su Rai Movie mi sembra, ma purtroppo l'ho sempre visto a pezzi; in definitiva non ci ho capito niente, anche se quel poco che ho visto mi ispirava. Hai ragione a dire che l'oriente ha il suo fascino, una mentalità così diversa da quella occidentale...Grazie per il buon consiglio!
    P.s. : per restare in tema oriente, hai visto e/o letto "Memorie di una geisha"? se no, te li consiglio entrambi, libro e film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia si è sintonizzati perennemente su due soli canali: Raysat Yoyo e K2. Ah, anche Cartoonito. Da un lato è un bene perché la TV attuale mi irrita tantissimo, ma quando mi perdo film come questi mi dispiace assai. E' bello, Chiara. Tu che hai apprezzato anche Memorie di una geisha lo adorerai (yep, ho letto il libro e visto il film ^.^). Ti consiglio anche "L'ultimo chef cinese" di Nicole Mones, giusto per restare in tema orientale. Ispirazione preziosa per alcune parti del libro.
      Grazie a te e fammi sapere quando vedrai il film completo!

      Elimina
    2. Mi hai incuriosito, così l'ho visto ieri sera...non pensavo avesse un finale così...spaccacuore! Mi immaginavo un film emotivamente difficile, ma non così!!!L'ho adorato, ho quasi pianto(è un'impresa,io non piango mai) Ho visto che c'è anche il libro, l'ho già aggiunto alla lista to read, anche l'altro che mi hai suggerito.
      Grazie!

      Elimina
    3. Brava! Leggerò il libro anche io perché se il film ha reso così bene, il libro promette meraviglie!
      Anche io ho sofferto per la conclusione ma quando qualcosa finisce e tu continui a pensarci significa che è un buon lavoro, quello che è stato fatto.
      Ne valeva la pena!
      Un bacione :*

      Elimina