domenica 9 giugno 2013

Consigli per gli acquisti #1

Quando decido di fare qualcosa, specie se quel qualcosa include dedicarmi ad una delle mie passioni, non è raro che mi ci senta talmente coinvolta da scordarmi di tutto il resto. Per fortuna, in questo sono abbastanza volubile: c’è il momento storico della lettura (diciamo che, in sottofondo, questo momento è quasi sempre presente nelle mie giornate. Un libro mi accompagna ovunque, anche dove sapete voi …); quello della scrittura (più dilatato nel tempo, ma più intenso); quello del disegno (molto più rappresentato in passato che attualmente); quello dello sport (ehm … uhm …); quello della cucina (ho uno scaffale ad uso esclusivo dei libri da cucina).
Insomma, ad un occhio distratto sembro una persona normale. Una che, tra i compiti giornalieri di casa e lavoro, legge un po’, un po’ scrive, un po’ cucina, qualche volta dà sfoggio di qualche completino sportivo e si spara qualche chilometro di jogging. Ad un occhio attento (mio marito e i miei figli, giusto per intenderci), invece, appaio per quella che sono: una compulsiva.
Quando leggo un libro che mi piace non ho pace finché non l’ho finito.
Se inizio a scrivere, posso anche dimenticare di preparare il pranzo o di togliermi il pigiama.
Qualcuno in casa dice di voler mangiare qualcosa di particolare? Preparo un banchetto da sceicco con pietanze che Gordon Ramsay non potrebbe far altro che inchinarsi ai miei piedi ù.ù
Sono un’estremista.
Al solo scopo di sviare quelle occhiate biasimevoli che in passato, ostinatamente, ignoravo, e un po’ perché, diciamocelo, è sempre più confortante avere a che fare con una persona che un minimo di equilibrio cerca di detenerlo, piuttosto che perderlo definitivamente, ogni tanto mi obbligo ad intercalare una qualche attività innocua in mezzo alle pulsioni che minacciano di prendere il sopravvento: guardo un film.
Guardare i film (o i telefilm), per me, è spegnere il cervello, mettere in stand-by i pensieri, prendermi una pausa (tutte le attività sopracitate le svolgo con la costanza di un lavoro precario: al massimo dell’impegno fisico e mentale). Non sopporto di leggere un libro banale, ma un film banale non mi disturba troppo. Se ci sono dei gran bei fighi, tanto meglio: dobbiamo, o no, riposare gli occhi?
E veniamo a noi. Perché non condividere con voi qualcuno di questi scacciapensieri/risciacquo-pupillare?
Inauguro la nuova rubrica "Consigli per gli acquisti", aperta ai vostri suggerimenti ed alle vostre impressioni. Uno scambio reciproco di gnocchi, amari utili per digerire, dessert per addolcire una giornata difficile.
Inizio con due pellicole che mi hanno colpito:
La musica nel cuore (August Rush) è un film del 2007, diretto da Kristen Sheridan. La storia racconta di un ragazzino, piccolo prodigio della musica, che fugge dall'orfanotrofio per cercare i genitori a New York. Il protagonista è interpretato da Freddie Highmore, mentre Keri Russel e Jonathan Rhyes-Meyers sono madre e padre del piccolo, Terrence Howard è un assistente sociale e Robin Williams indossa i panni di un cinico chitarrista. (fonte Wikipedia).



Il trailer ufficiale non rendeva bene, quindi ho postato un fanmade bellissimo, con molte scene del film. Ho spammato questa pellicola su fb come un'indemoniata. L'ho trovato magico, romantico e molto fiabesco. Ci sono tutte le caratteristiche per una visione piacevole: il ragazzino è BRAVISSIMO, oltre ad essere molto, molto dolce; Robin Williams non ha bisogno di presentazioni; e c'è lo GNOCCO (Jonathan Rhys-Meyers).

Il secondo film che vi propongo è:
The Tourist, una pellicola del 2010, diretta da Florian Henckel von Donnersmarck, interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film è un remake del film francese Anthony Zimmer, scritto e diretto da Jérome Salle. (fonte Wikipedia).




E' un thriller-romance, quindi, se vi resta in funzione un neurone dopo una giornataccia ed avete voglia di giocarvelo, guardatelo.
L'interpretazione di Johnny Depp è eccezionale, la Jolie è deliziosa, e molti ruoli secondari sono affidati ad attori nostrani. Carinissimo e consigliatissimo ^^

E voi? Che avete visto di recente che vi ha fatto battere il cuore, ridere, rilassare?
Let me know :)

4 commenti:

  1. Io sono in periodo no per quanto riguarda televisione e cinema, la prima perché mi annoia a morte e il secondo perché non riesco ad infilarlo tra le faccende da mamma. Ma, come ti dicevo, a suo tempo vidi con grande entusiasmo August Rush in un piccolissimo cinema snobbato della mia città, e lo trovai delizioso. Mi segno il secondo.
    Se ti devo dire cosa mi ha colpito ultimamente... niente. Sono in fase lamentosa, tipica dei vecchi, con pensieri del tipo: "Non li fanno più i film di una volta", e mi incanto a riguardare pellicole ormai datate ma che mi sono entrate nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma in effetti non li fanno davvero più i film di una volta. Stamani, sono incappata in un film preistorico, con tanto di ragno gigante - alto almeno cinque piani - e Clint Eastwood che non mi è riuscito di riconoscere (può darsi che fosse tipo uno dei bambini usati come comparse. Immagina un po' quanto era datata la pellicola ...). Ad ogni modo, sgorbietto s'è destato dal sonno e mi ha raggiunta sul divano. S'è incantato, letteralmente. Magari oggi per la sua età vengono proposti film con super effetti speciali, ma lui s'è innamorato di questo.
      Una ragione ci sarà :)
      The Tourist merita una possibilità. Lo gnocco è ben collaudato (anche la gnocca), quindi vai sul sicuro.
      Fammi sapere!

      Elimina
  2. Ciao! Visti entrambi i film...il primo, dolcissimo, il secondo...Johnny Depp!
    Al momento sono tutta presa con un telefilm: GoT (Game of Thrones, per chi non lo sapesse). Sono arrivata alla seconda serie; la prima l'ho vista in una settimana (immagino che essere senza lavoro aiuti). Te la consiglio vivamente! E anche i libri, mi hanno assicurato che sono stupendi, e che la serie è fatta molto bene.
    Per la serie film con gnocchi, per ora mi viene in mente tutta la serie degli Avengers: Iron Man, Captain America, Thor, l'agente Barton...chi più ne ha più ne metta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! GoT lo sento nominare spesso e credo proprio che sarà il prossimo telefilm che inizierò, specie se è così addicted come dicono (non temere, se prende, prende: con o senza lavoro ;)).
      Con gli Avengers raggiungiamo uno dei top della *gnoccheria*. L'unico che mi sfugge è l'agente Barton. Segno e ti faccio sapere :*

      Elimina