giovedì 13 giugno 2013

Il punto della situazione #1

Amici carissimi, ho deciso di cancellare “Una Sera, per caso …” dal sito di EFP per un paio di ragioni.
La prima, più importante, è che è zeppa di errori, specie nei capitoli iniziali, e necessita di una bella sistemata. Ho rivisto i primi undici capitoli e, correggendoli, mi son trovata praticamente a riscriverli quasi per intero: ho realizzato di praticare un vero e proprio editing, anche spietato in realtà (il che mi riporta a quanto siete stati magnanimi nei miei riguardi lol). Così com’è, questa storia non può stare da nessuna parte.
E quindi, veniamo alla seconda ragione. Voglio organizzare “Una sera” in un file unico ed apportare tutte le modifiche che riterrò necessarie. Allo stato attuale, ho circa 800 pagine da rivoluzionare.
Che ne farò di questo file?
Ancora non ho deciso, dipende da cosa ne esce fuori. Chiariamoci: sono abbastanza onesta con me stessa da conoscere i miei limiti, ed anche consapevole che una fan fiction resta, comunque, un allenamento alla scrittura e non può diventare, così com’è, un libro in “carne ed ossa”. Quando ciò è accaduto nei casi a noi, tristemente, noti potrà essersi trattato anche di un successo editoriale, ma resta, a parer mio, un fallimento personale. La mia scrittura è cambiata radicalmente dal primo all’ultimo capitolo postato. Quando ho iniziato, quasi per gioco, a modificare i nomi, qualche frase e situazione, ho notato che erano di più le cose che cancellavo che quelle che mantenevo: termini usati in modo improprio, refusi, formattazione scorretta, punteggiatura confusionaria, descrizioni carenti o poco convincenti, debolezze inaccettabili nella struttura portante.
E, rileggendo, ho realizzato che le parole stanno via via acquistando un carattere, una personalità di cui prima mancavano.
Ho necessità di effettuare questo percorso su me stessa, quello di mettermi alla gogna e di scovare le debolezze del mio stile in modo sprezzante e, nonostante sia consapevole che non si è mai buoni giudici di se stessi, so che non ho fatto ancora del mio meglio: posso fare davvero di più e voglio farlo.
Nelle mie intenzioni non c’è quella di sfornare il libro del secolo: le fan fiction raffazzonate e lanciate nella mischia editoriale mi sembrano un’offesa all’intelligenza del lettore. Ciò che desidero è rendere completamente personale il mio lavoro che, allo stato attuale, è ancora molto immaturo per essere meritevole di seria considerazione. Non da parte di un editore, ma da parte dei lettori.
E poi?
Poi si vedrà.
Potrei decidere di chiedere un parere professionale in merito alla qualità dello scritto, riproporlo sul mio blog o gettarlo nel dimenticatoio, ma sarà un percorso utile in ogni caso e, ritengo, obbligato per i miei progetti futuri (che nel mio pc hanno le sembianze di un prologo e primo capitolo di una storia – credo - promettente). Prima di andare avanti con quella, però, sento di dover sviscerare ciò che è già stato.
Veniamo ora, al terzo punto. Tre mesi dalla pubblicazione dell’ultimo capitolo mi pare un tempo ragionevole per supporre che chi seguiva la storia abbia letto anche l’epilogo. Da oggi, quindi, non trovate più la fan fiction sul sito di EFP e sul Forum di Twilighters Italia. Giusto per essere chiari, vi comunico che i diritti d’autore per questa storia sono stati registrati ufficialmente già da tempo: proibisco esplicitamente ogni diffusione, ogni ispirazione, qualsiasi riferimento diretto o indiretto ad essa o a parti di essa senza debita autorizzazione scritta. Tuttavia, mi affido al vostro buon senso e vi chiedo di tenere per voi qualsiasi cosa a riguardo di cui siate venuti in possesso in questi anni. D’altro canto considero “Una sera” ancora una bozza, suscettibile di molti rifacimenti e cambiamenti anche sostanziali: chi dovesse rileggere questa storia in futuro, potrebbe trovare evoluzioni e situazioni molto differenti da quelle già lette. Resta inteso, comunque, che sarebbe una rielaborazione della fan fiction pubblicata sul sito EFP tra il 19/10/2009 e il 16/03/2013 sotto lo pseudonimo “endif”, di mia esclusiva proprietà. Coloro che hanno fatto il pensierino di “ispirarsi” alla suddetta fan fiction (o lo stanno già facendo: sono democratica ma non sono né stupida, né cieca ^^), specie appellandosi al fatto che la cancellazione su EFP potrebbe dare il via libero per un plagio indiscriminato, è bene che sappiano che la loro, sarebbe una scelta davvero poco saggia: non mi sono fatta scrupoli a portare in tribunale persone per molto meno XD
Punto quarto: e gli extra che ci avevi promesso? Non li ho dimenticati, ma per adesso saranno accantonati, in attesa di vedere cosa riesco a combinare con la correzione di questa storia. Non so come spiegarlo in modo chiaro, ma mentre riscrivevo i primi capitoli, i personaggi hanno assunto dei contorni differenti da quelli precedenti ed hanno cominciato a “parlarmi” diversamente. Ora come ora, non riuscirei a scrivere di quelli che erano in bozza, mi dispiace.
Sono molto emozionata per questa piega inaspettata che il mio lavoro ha assunto: ho cercato di ignorare il senso di disagio che mi faceva svegliare in piena notte, ho provato sul serio a scrivere il primo extra, ma quando ho aperto word ho preso a fare tutt’altro. Solo nel momento in cui ho raggruppato tutti i capitoli insieme, iniziando a modificare i primi tre alle 5.00 del mattino, ho ripreso a respirare e sono tornata serena. E’ questo, ciò che devo fare adesso.
In un modo, o in un altro, ritornerete in possesso di questa storia se ne avrete desiderio e sapete che mantengo sempre le promesse.
Per qualsiasi aggiornamento di stato, fate riferimento al blog.
Grazie per la comprensione ;)


Maria Luisa

64 commenti:

  1. Io ti faccio un grosso in bocca al lupo per il lavoro di rielaborazione, che immagino sarà lungo e arduo, non perché la storia abbia dei problemi ma perché tu sei una perfezionista. Mi attira parecchio l'idea di vederla in formato unico, strutturata come un romanzo vero e proprio, con personaggi che siano del tutto e inesorabilmente tuoi. Insomma, non vedo l'ora, ti aspetto e spero in qualche spoiler del nuovo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ci conto ad averti qui, come amica e come cultrice della parola scritta. E' per lettrici come te che spingo oltre i limiti la mia tendenza all'autocritica e al perfezionismo. Confido nella tua opinione più spietata e sincera! Grazie :*

      Elimina
    2. Ciao finalmente ti conosco :) mi chiamo Anna, avevo salvato la tua FF sul pc per poterla leggere con calma quando avrei avuto tempo...Bhè l ho finita di leggere fin dove l avevi aggiornata allora e quando sono andata sul sito per leggere i capitoli successivi e l'epilogo e ho scoperto che l avevi cancellata mi è dispiaciuto molto, mi rincresce non sapere mai come è andata a finire la storia fra Isabella e Edward a cui mi sono cosi tanto affezionata, sopratutto ora che le cose si risolvevano...ma pazienza rimarrò con questo dubbio ;( ti auguro buona fortuna per la tua revisione a presto A. ;*

      Elimina
  2. wow!!!! non pensavo la cancellassi, ma sono contenta che tu la stia correggendo,se questo ti fa stare meglio! io adoro questa FF e mi dispiacerebbe cadesse nel dimenticatoio, sono già curiosa di rileggerla e di vedere cosa è cambiato nei nostri protagonisti!!!!
    a presto e un bacio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Purtroppo è davvero piena di errori e di mancanze. Meritate qualcosa di più di quello che vi ho offerto finora e spero che la rielaborazione ti piaccia, così come sta piacendo a me!

      Elimina
  3. Sono cmq un pò triste per questa tua decisione.. ma la rispetto e condivido tutto quello che hai scritto.. non posso capire che vuol dire però.. non scrivo.. ma amo leggere.. e "Una Sera, per caso.." mi è piaciuto tantissimo.. e mi son sempre detta.. quando avrò un pò più di tempo.. magari questa estate me la rileggo con calma.. questo non succederà e mi spiace.. mi spiace proprio.
    Ti auguro di riuscire in questo tuo nuovo scopo, e mi auguro di poterla rileggere prima o poi..magari rivista modificata.. magari e te lo auguro cartaceo.. dopo che l'ho scovata in libreria..
    buon lavoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo assolutamente il tuo punto di vista, ma posso assicurarti che l'esperienza di lettura futura sarà sicuramente più godibile e con un valore aggiunto. Non penso che ci metterò troppo a concludere la revisione, non posso esserne certa, ma so che tornerete in possesso della storia.
      Questo è sicuro :*

      Elimina
  4. Io son contenta della tua decisione. E se da questa tua riorganizzazione della storia saltasse fuori anche un libro, ne sarei felicissima! In bocca al lupo e tienici informate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Certo che vi terrò informate, il blog sarà un punto di riferimento per tutti i progressi e magari degli spoiler!
      Crepi il lupo e grazie per l'appoggio!

      Elimina
  5. E' da poco tempo che ho ritrovato il piacere di leggere e sappi che mi stai uccidendo. Voglio dire, mi stavo letteralmente mangiando la tua storia. Ero arrivata al capitolo 24, suspance a 1000. Clicco la freccina per assaporarmi il capitolo successivo e cosa vedo? Capitolo non più disponibile. ahahaha
    Rimarrò con l'amaro in bocca per un po', suppongo.

    Ad ogni modo apprezzo la scelta che hai fatto.
    in attesa,
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti quanto mi dispiaccia, davvero. E' come avere un'incompiuta e comprendo che sia irritante. Tuttavia, specie se hai iniziato da poco la lettura, ti sarai sicuramente resa conto delle mancanze e degli errori presenti. Al di là della trama che può anche essere super, trovarsi a leggere certe storture, proprio non si può.
      Grazie per la comprensione, comunque. Spero che vorrai restare tra i lettori di questo blog (non sarà una lettura elevata, ma ci passiamo il tempo) e magari, spulciando tra i post sui libri che mi hanno colpito, potresti trovare qualcosa per mitigare un po' l'amaro di questo pomeriggio.
      Un saluto :*

      Elimina
  6. Penso anzi sono certa di essere arrivata su EFP proprio per la tua storia qualcuno me la consigliò! Mi ha tenuto compagnia per così tanto tempo che anche qualche giorno fa ho riletto qualche capitolo. Il tuo modo di scrivere è così, non so come descriverlo, scorrevole, piacevole, intrigante e la storia è molto avvincente e romantica al punto giusto. una sola parola, molto reale. Mi piacerebbe rileggerla così come la stai rivisitando, con nuovi personaggi. Aspetto tue nuove.
    In bocca al lupo per tutto quello che vorrai ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il sostegno! EFP è stato anche il mio punto di incontro con tantissime persone e, posso affermarlo con sicurezza, molte tra queste sono diventate mie ottime amiche. Spero di onorare la fiducia che hai riposto e che riponi in me.
      Un bacio :*

      Elimina
  7. Raaaaaaaaa!!
    Ero a lavoro, quindi ho letto a metà e mi ero persa una parte, te lo dico perchè avrai pensato che sono stupida XDDD
    Comunque, lo sai che da me avrai sempre il più assoluto supporto in tutto e per tutto.
    Mi dispiace ovviamente che non potrò tornare a leggere ogni tanto le mie scene preferite (non sto a dirti quali sono perchè lo sai ne sono certa :P ) ma in ogni caso sappi che sono orgogliosa della tua decisione e ti auguro tutta la fortuna del mondo in questo tuo nuovo percorso. Sò che non ci deluderai, come ti ho detto mi fido di te e del tuo giudizio. Una sera era già una storia fantastica ma sarà felice di rileggerla quando sarà PERFETTA :D
    Ancora di più, se magari un giorno diventerà un bel libro o qualsiasi cosa tu abbia in mente.
    Ti voglio bene un bacione <3
    Sono Vale te lo dico perchè non ho la vaga idea di cosa possa apparire qui come nome, ma l'avrai notato dal poema :P
    Ciaao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no che non ho pensato che sei stupida!
      Spero davvero che la revisione ti piaccia e che tu voglia conservarla con lo stesso entusiasmo che ha accompagnato la stesura della ff!
      Un bacione anche a te e grazie :***

      Elimina
  8. Io spero con tutto il cuore di rileggere la tua bellissima storia rielaborata perché già così com'era aveva un ottimo potenziale. Sicuramente un po' mi dispiace sapere di non trovare più "Una sera" su EFP, ma se questo esaudirà il mio desiderio di avere il tuo libro sul comodino, allora vale la pena aspettare quanto vuoi.
    Sono sicura, inoltre, che la rielaborazione migliorerà anche le caratteristiche dei personaggi perché, senza togliere nulla alla Meyer, non è che fossero poi questo granchè (considera che secondo me i tuoi Edward e Bella erano, con tutti i loro difetti che tu hai colto benissimo, molto meglio degli originali). In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima!
      Non so davvero in che formato ritornerà questa storia nelle vostre mani, ma ci tornerà ;)
      Come hai notato, le debolezze strutturali investono anche i personaggi, la coerenza del loro operato, il relazionarsi con i comprimari. E' un bel lavoraccio, quello che sto facendo, ma necessario.
      Grazie del tuo sostegno, ci rileggeremo presto!

      Elimina
    2. Non sono stata una lettrice tanto critica da aver notato "debolezze strutturali" nella storia (anche perché leggendo i capitoli a distanza di tempo uno dall'altro è davvero difficile) ma non ho dubbi sul fatto che la tua famosa cura per i particolari renderà il tutto un capolavoro!

      Elimina
    3. Ahahahaha, se talvolta i personaggi ti sono sembrati poco convincenti, diciamo, allora io classifico la cosa tra i "difetti strutturali".
      Sul capolavoro, in realtà, avrei da obiettare, ma farò del mio meglio. Su questo ci puoi contare :***

      Elimina
  9. Ciao...visto il tempo che è passato tra il primo e l'ultimo capitolo, è normale che tu abbia visto errori/orrori nella storia, ad oggi il primo capitolo l'avresti scritto in maniera diversa, perchè sei cresciuta. E' strano non vederla più tra le preferite su Efp, ma è una tua creatura e puoi fare ciò che ritieni meglio. Ripeto, sono curiosa di vedere cosa ci farai leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti dirò ... io la vedo un po' la "nostra" creatura, un po' di tutti noi. E' evidente che non l'avrei mai conclusa se non l'avessi postata su Efp, né avrei avuto tutta la spinta per scrivere nei momenti più difficili se non avessi avuto il vostro sostegno.
      E' come se l'avessi in custodia e dovessi tirarla a lucido prima di mandarla al Ballo del Castello ;)
      Grazie ancora per il sostegno!

      Elimina
  10. Ciao Maria Luisa, grazie per non essere scomparsa senza spiegazioni come hanno fatto tante altre autrici.
    Mi permetto di dissentire in un punto del tuo post: io non credo che una ff debba necessariamente nascere e morire come tale. La tua storia, parliamoci chiaro,non ha mai avuto niente a che vedere con la saga che tanto amiamo; hai utilizzato i nomi che ben conosciamo, ma in realtà hai scritto una storia che si sarebbe retta perfettamente senza alcun aiuto. E' normale che tu non ricordi tutti i tuoi lettori, ma io ricordo perfettamente quanto ho atteso i tuoi aggiornamenti, e quanto la tua storia mi ha donato (anche in momenti molto particolari della mia vita), quindi mi permetto di dirti una cosa: non precluderti le strade solo perchè la storia è nata come ff, la tua è senza ombra di dubbio molto migliori di tante che hanno spopolato.
    Qualunque cosa tu decida per Una sera, mi piacerebbe rileggerla modificata nel modo in cui tu ritieni soddisfacente e, per quanto può valere, io sarei contenta di spendere i soldi per leggerti.
    In bocca al lupo con tutto il cuore, spero tanto di leggerti ancora.
    Un bacio.
    Patrizia
    p.s. scusa se il messaggio è un po' confusionario :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Patrizia,
      sei di sicuro tra le lettrici che ricordo perfettamente, così come ricordo i nostri messaggi privati (sono ancora lì e li custodisco gelosamente!). Una Sera è molto importante anche per me e questo è il motivo per cui devo demolirla: ci tengo troppo per lasciarla piena di errori e mancanze. C'è del potenziale, ma bisogna lavorarci tanto. E' proprio perché penso come una lettrice, prima che come autrice, che voglio revisionarla tutta e a fondo.
      Mi auguro davvero che ti piaccia il modo in cui la sto riorganizzando e sarò felicissima di averti ancora tra i miei lettori.
      Grazie per gli auguri. Grazie per l'affetto.
      Un abbraccio di cuore :*

      Elimina
  11. Carissima, ogni tua decisione è sacra visto che è la tua creatura.
    Ho amato il tuo racconto e sappi che è nel mio cuore, così come tutti i suoi personaggi ed in particolare, come ben sai, ho nel cuore il piccolo Andy.
    Spero vivamente che questo tuo splendido romanzo possa diventare un libro ed io sarò una delle prime persone che lo comprerà.
    Buon proseguimento ed in bocca al lupo per tutto!
    Un abbraccio affettuoso,
    Stefania/pepita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania *__*
      Posso dire che spulcio spesso le tue recensioni e le rileggo sempre con un sorriso sulle labbra? Le tue parole hanno rappresentato tanto per l'intero percorso di Una sera e per la sua autrice un po' psicotica, ed ora continui a coccolarmi. Saresti la zia perfetta di Andy *_*
      Grazie per il tuo affetto, lo ricambio con sincerità :*

      Elimina
  12. Mi mancherà la tua fantastica storia, mi piaceva ogni tanto rileggerla in attesa dei tuoi aggiornamenti. Adesso che ho capito il motivo della sua "scomparsa" sono molto felice e non vedo l'ora di rileggerla nella nuova versione, qualunque essa sia, perchè di sicuro non mi deluderai.
    Sarebbe magnifico vederla rilegata sul mio comodino.
    Grazie per tutte le emozioni che mi hai trasmesso.
    Alla prossima, grazie e ciao
    Suellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Capisco benissimo la delusione, ma sono felice di sapere che la pensi come. E' il momento di dare una nuova veste a questa storia che ci ha accompagnato per tanto tempo e che è cara a molti di noi (o renderla fruibile anche per chi non bazzica il mondo delle ff).
      Grazie per il supporto e un bacione!

      Elimina
  13. Accetto la tua decisione ma con grande dispiacere perchè era una storia che ho seguito con grande affetto ad ogni tua pubblicazione ,se decidessi di pubblicarla come libro sappi che la comprerei senza dubbio ,un abbraccio con simpatia da parte da una tua grande ammiratrice .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara!
      Spero che la delusione passi rapidamente con la consapevolezza che la cancellazione della storia è solo il mezzo attraverso cui vi verrà restituita in una versione migliorata e corretta.
      Amo condividere, ma amo farlo al meglio.
      Grazie del sostegno! ù
      Un abbraccio XD

      Elimina
  14. Ciao Marialuisa, sono felice per la tua scelta, anche se, prevedo, sarà un lavoro lungo e faticoso. Riprendere in mano ogni capitolo, ogni parola e riadattarlo sia al tuo nuovo modo di scrivere che ai nuovi personaggi sarà molto stancante, ma, penso che alla fine, ti sentirai molto più soddisfatta.
    E' vero che una FF è pur sempre una FF, ma questo non vuol dire che non si possa migliorare in ogni sua parte e sono convinta che tu ci riuscirai in pieno.
    Vedi, sapendo che era una Edward/Bella si dava per scontato il loro inesorabile avvicinamento, mentre con nomi diversi la storia prende subito un altro significato e lascia ancora di più quell'alone di mistero che la caratterizza sino alla fine.
    Spero di non averti annoiato troppo con le mie parole, ma ci tenevo a lasciarti il mio pensiero.
    Un bacio e BUONA FORTUNA!!!!
    Uvetta (Samu)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, non potresti annoiarmi mai!
      Il lavoro di rielaborazione si è reso necessario nel momento in cui la rilettura ha portato in luce delle problematiche che, con l'aggiornamento a capitoli, non potevano essere evidenziate. Riorganizzare tutto il malloppo e dargli non solo l'aspetto di un romanzo, ma anche la struttura, è un lavoro che va fatto e che, forse, molti di coloro che decidono di trasporre la propria ff in libro non fanno. Ci tengo alla storia, ci tengo che il lettore non arrivi mai a pensare "ma che cavolo significa?", mentre cerca di barcamenarsi tra una punteggiatura messa a casaccio e un salto temporale.
      Grazie per il tuo pensiero e per il tuo affetto.
      Un bacione :*

      Elimina
  15. Devo riprendermi!! Quando ho letto che c'erano notizie per Una Sera mi sono fiondata sul blog pregustandomi l'idea di leggere uno spoiler degli extra!! Poi ho letto il tuo post e riga dopo riga alla botta di tristezza iniziale si è sostituito un sorriso compiaciuto, compiaciuto sì proprio così, perché uno dei tanti aspetti che ho sempre apprezzato in te, come autrice e come persona, è la grande attenzione che metti nello scrivere le tue storie e nell'analizzare le situazioni. E allora comprendo questa tua necessità e so già che il risultato di questa revisione di Una Sera Per Caso sarà degna di te!!
    Capisco che rimettere mano a tutta la storia per darle la struttura e l'anima di un romanzo da leggere tutto d'un fiato non debba essere affatto facile. Maccchecccavolo dico, io che fatico a mettere insieme queste cinque righe non ho la più pallida idea di cosa significhi, ma so per certo che la mancanza di editing nel passaggio da ff a romanzo è uno degli aspetti che più mi ha deluso in certe pubblicazioni (chissà di quale sto parlando u.u).
    Ora, oggettivamente, con tutto il tempo che è passato dalla pubblicazione dei primi capitoli ad oggi e tutto il percorso che hai fatto nel frattempo mi sembra piuttosto normale che ti venga voglia di correggere alcuni passaggi ed è anche scrivendo questa storia che sei cresciuta, questo mi fa pensare che in fondo anche noi lettori siamo cresciuti grazie alle emozioni che ci hai fatto provare, alle situazioni affatto facili in cui hai messo i protagonisti, alle domande intime (e alle ancor più intime risposte che ognuno di noi si è dovuto dare) che hai generato con questa storia, all'affetto che ci hai fatto provare per Andy ... ahah ci hai persino fatto giocare alla caccia di indizi :D
    Perciò non essere nemmeno troppo cattiva nei confronti della tua storia (posso fare l'avvocato dei capitoli in editing? ;) )
    Io per tutto questo ti ringrazio e resto in trepidante attesa dell'evoluzione che darai alla ripubblicazione , che tu scelga di postarla sul blog, di darle forma cartacea o di stamparla su un cartellone pubblicitario autostradale io sarò lì!! Beh io ci sarò anche se decidi alla fine di tenerla in un cassetto del pc , come sarebbe comunque tuo diritto fare!!
    Un mega abbraccio e buon lavoro, Sivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Sivy ... *_*
      Confesso che il tuo appoggio è preziosissimo. Hai seguito con me l'evoluzione dell'intera storia e gli eventi contingenti. E' stata una presenza di sottofondo costante per tre anni e di cose ne sono accadute e come! Ne abbiamo discusso, qui sul blog, su twitter (ma dove sei finita?), su fb. E' un pezzetto della nostra storia, insomma.
      Sapere di avere il tuo sostegno, ora che la tengo qui e la guardo con sospetto per capire dove necessita di una spuntatina o di una bella sforbiciata, è una gran consolazione (sarò severissima, temo U.U).
      Ti aspetto per avere la tua opinione anche sulla versione definitiva!
      Un abbraccio :***

      Elimina
  16. Adoravo la tua storia e mi dispiace non poterla più rileggere su efp... per me era già perfetta così com'era! Ti faccio un in bocca al lupo per la "ristesura" di una sera per caso e spero che possa diventare come la vorresti. comunque sono sicura che non potrà peggiorare. E' comunque ammirevole la cura che metti nei tuoi scritti, è bello sapere che non ti limiti a scrivere tanto per, ma, anche trattandosi di un hobby, ti dedichi a fare del tuo meglio con impegno e determinazione. Spero di rivederla pubblicata prima o poi da qualche parte oppure di poter leggere qualcos'altro di tuo, perché come scrittrice sei adorabile!
    krakkry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao krakkry!
      Proprio per l'affetto che nutrite per questa storia, credo sia mio dovere sistemarla prima di restituirvela! Faccio del mio meglio un po' per inclinazione personale e un po' perché trovo giusto ripagare il lettore per la fiducia che mi ha accordato, leggendomi.
      Grazie per il tuo messaggio, un abbraccio :*

      Elimina
  17. Non credo di dover dire nulla, ho rispetto di te, di quello che hai scritto e scriverai.
    Sono certa che il lavoro che stai portando avanti ti costerà tempo e fatica, ma alla fine sarai orgogliosa di te stessa e felice.
    Quando il tuo progetto sarà finito, sarò lieta di poter leggerlo in qualsiasi "formato" tu abbia deciso di riproporlo, sia a pagamento che gratuito...hai quindi una prenotazione...se poi fosse una copia autografata credo che potrei svenire ^_^
    Non credo di potermi permettere di giudicarti.

    Have a good life ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stef!
      Ti ringrazio per la comprensione e per la fiducia, spero di ripagarvi con un prodotto di qualità.
      Non so ancora quale sarà il destino di questa storia, ma tornerà nelle vostre mani in una forma accessibile ed onesta.
      Mi segno la cosa dell'autografo ... sei la prima che me lo chiede ahahahahahah
      Un abbraccio XD

      Elimina
  18. Cosa dirti se non BUONA FORTUNA, mi piaci come scrivi e descrivi tutto, questa storia poi mi è entrata dentro e mi fido di te quando dici che vuoi "rivederla" per apportare modifiche (come se ce ne fosse bisogno) mi auguro solo che la trama resti la stessa e che il lieto fine sia assicurato......io ti aspetterò sempre dovunque tu voglia pubblicare questa storia....un baco e a presto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Per ciò che concerne i formalismi e la struttura portante sarò estremamente severa (gli errori e le mancanze ci sono, fidati), ma per l'aspetto generale - impostazione e sviluppo della trama - non posso assicurare nulla (:P)
      Spero che, ad ogni modo, tu ritenga che valga ancora la pena scoprirlo; leggendomi.
      Un abbraccio XD

      Elimina
  19. Condivido in pieno la tua scelta, posso capirti, davvero.
    Aggiungerai qualcosa? Cambierai qualche personaggio? Rimarranno tutte le scene, anche quelle rosse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La tua è una domanda molto interessante :)
      Aggiungerò sicuramente qualcosa: ai personaggi di una ff ci si è già un po' affezionati, mentre quelli originali hanno bisogno prima di presentarsi. Oltre ad eliminare alcuni dettagli, necessito di inserirne di nuovi: potrà capitare che alcuni personaggi vi appaiano *diversi*, o meglio, che alcuni aspetti della loro personalità siano chiariti in maniera più evidente.
      Rimarranno tutte le scene? MI AUGURO DI NO e ti spiego perché.
      In corso d'opera, ho a tendenza a dilungarmi per paura di perdere qualche dettaglio cruciale per il lettore. Tendo sempre a voler spiegare tutto per timore di essere poco comprensibile. Con tutto il lavoro davanti, invece, saprò cosa è necessario e cosa, invece, è superfluo. Dunque, l'editing ci sarà, eccome.
      Le scene rosse no, anzi. Cercherò di dar loro un equilibrio all'interno della storia e, probabilmente, ne aggiungerò qualcuna!
      Ti ringrazio per questo messaggio che mi ha permesso di spiegare un po' come intendo procedere e spero che vorrai scoprire il risultato dei miei sforzi quando sarà il momento :*

      Elimina
  20. Ciao! Purtroppo sono stata assente da EFP, soprattutto in quest'ultimo periodo. Quest'estate dovevo riprendere tutto: sono passata proprio ora dal sito, ti puoi immaginare che reazione ho avuto quando non ho visto "Una Sera, per caso..." nella mia lista. Non ne sapevo niente, neanche su Twitter l'avevo letto!
    Mi dispiace non aver finito la storia T.T Mi ricordo ancora quando avevi pubblicato la OS :')
    Se mi prometti che ritornerà da me - mi togli un peso. Altrimenti, sono disposta a fare la stalker u.u finché non mi dai gli ultimi capitoli così come sono ora LOL
    Scherzi a parte, ho sempre amato la tua scrittura, non togliere troppo!

    Irina
    xoxo

    p.s. tanto ci sentiamo "in giro" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Irina!
      Posso immaginare il colpo, ma un po' mi conosci e credo che tu sappia che una decisione del genere non è una decisione presa alla leggera.
      Certo che la storia tornerà da te! Anzi, sei nella fortunata condizione di avere una storia rimaneggiata, corretta anche da persone molto, molto valide (non parlo di me U.U) e con molte scene aggiunte (ciò che non troverai più sarà solo quello che non serve).
      E' una promessa che lego al dito e spero lo faccia anche tu.
      Un abbraccio e ci si becca "in giro"

      Elimina
  21. Non è che mi daresti il documento iniziale (anche se ci sono fegli errori)? Mi manca troppo quella storia. c.c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Il problema della bozza, non sono solo "gli errori". Non si tratta di una virgola messa a casaccio o di uno "scuro" invece di "oscuro" (anche, ma non solo). Si tratta dell'impostazione che non mi soddisfa più; di descrizioni che sono, obiettivamente, carenti; di personaggi che agiscono, a volte, in modo incoerente. Insomma, per una pubblicazione a capitoli certe mancanze sono anche accettabili, ma per quello che desidero io no. Capisco che l'affetto che si provi per una storia spinga a volerla sfogliare e rivedere nel tempo, ma così come vi siete fidati di me durante la pubblicazione della ff, vi chiedo di farlo adesso per la rielaborazione in romanzo.
      Abbiate pazienza ed aspirate a prodotti di qualità (dico in generale, non solo con la mia storia). Non accontentatevi di storielle passabili, ma mediocri: chi pretende il vostro tempo, deve anche meritarselo.
      Non diffonderò la bozza, quindi, e spero di aver spiegato le mie ragioni.
      Un saluto :)

      Elimina
  22. Carissima, ho seguito "Una sera" dal primo all'ultimo capitolo, con affetto ed anticipazione.
    Quando ho visto che la Storia era stata cancellata, mi è preso un colpo, ma adesso che leggo la tua spiegazione, mi tranquillizzo, e ti faccio i miei più sentiti AUGURI.
    Posso comprendere benissimo quello che preovi, perché anch'io scrivo, e a volte, non riesco a dormire se non ho la certezza quasi matematica, di aver fatto un lavoro degno di essere letto. Per i miei gusti, "Una Sera", era già molto piacevole da leggere, ma adesso, non vedo l'ora di scoprire le migliorie che intendi apportare, e sappi che controllerò il tuo blog quasi ogni giorno, per vedere se avrai postato.
    Ancora TANTISSIMI AUGURI e un In Bocca Al Lupo, GROSSO COME UNA CASA!!!
    A presto, Maria Luisa (endif), e fa del tuo meglio.
    Come sempre, d'altro canto.
    Un Bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che questo sia uno degli auguri migliori da ricevere, "fai del tuo meglio".
      Scendere a patti con se stessi e comprendere che si è assolutamente imperfetti, non è semplice da digerire. Quando ho ripreso in mano Una Sera e notato molte delle mancanze, ho avuto il desiderio di "terminarla" (in stile "Terminator", per capirci) e di passare ad altro.
      Allora mi son detta: "Qua c'è del potenziale. E se la rivolto come un calzino?" Ho rifiutato l'idea per molto tempo, convinta che il lavoro fosse troppo complesso, ma poi ci ho ripensato ed ho compreso che nulla capita per caso (quasi sempre). Sembrerà strano, ma io ho imparato a scribacchiare dal leggere gli altri, così come dal commentare le loro storie o i loro libri. In sostanza, ho capito che se volevo proseguire con la scrittura, devo imparare ancora molto, ma questa volta analizzando me stessa.
      Sono, quindi, felicissima di avere il tuo sostegno. Mi prendo gli auguri, i baci e l'esortazione e ne faccio tesoro.
      Grazie di cuore e un bacione anche a te :*

      Elimina
    2. E' stao un piacere, mia Cara...
      E hai RAGIONE! "Una Sera" ha del potenziale.
      Enon è PER CASO! ;)
      XOXO.

      Elimina
  23. Ciao, ti seguo da sempre e continuerò a farlo. Ho letto le tue storie sempre aspettando con impazienza ogni tuo aggiornamento. Rispetto la tua decisione di rivedere "Una sera per caso", a me la storia è piaciuta tantissimo, aspetto di rileggerla in qualsiasi maniera tu deciderai di riscriverla già sapendo che sarà meravigliosa lo stesso.....e forse anche di più.
    Baci Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Sono molto emozionata per il *progress* che spero piaccia a voi così come sta piacendo a me. L'editing procede abbastanza speditamente e la rielaborazione di parecchie scene sta dando un valore aggiunto a tutta la storia.
      Sarò contentissima di avere il tuo parere a revisione compiuta!
      Un bacione :*

      Elimina
  24. Cara Endif,
    ho seguito la tua storia dal principio su EFP e, come lo sono stata per Stupid Lamb, sono orgogliosa di aver avuto l'onore di leggere anche questo tuo "esercizio di scrittura", che io considero ben superiore a questa scarna definizione.
    Ma è giusto che tu ti misuri con te stessa e se ritieni di apportare le modifiche a quella che ritieni una bozza, ben venga; non potrà che uscirne un lavoro ancora migliore.
    Perché, se anche quello che tu hai scritto può essere considerato ancora poco maturo o zeppo di errori, il tuo stile rimane ed è quello che ha creato una storia che ha appassionato e tenuto incollati allo schermo molti lettori (me compresa).
    Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo e ti seguirò con piacere in questa avventura, sperando di tenere tra le mani un volumetto stampato con il tuo nome sopra, qualsiasi sia la storia che vorrai raccontarci.
    Nel frattempo, grazie per avermi concesso di entrare nel tuo mondo.
    Un abbraccio e ancora in bocca al lupo.

    Erica

    (Semolina81 su EFP)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Erika, averti tra i miei lettori per quest'avventura è stato un onore, oltre ad avermi spinta ad un lavoro di approfondimento per quanto riguarda i dettagli legali (in particolare, ma non solo).
      Una sera è una bozza.
      Ora che la sto revisionando lo capisco ancora di più ma devo anche ammettere che è una *bella* bozza: c'è del potenziale, c'è materiale su cui lavorare bene.
      Accetto i tuoi auguri molto volentieri: so che sono sinceri ed affettuosi. E spero tantissimo di poter avere la tua opinione anche a rielaborazione completa :)
      Un abbraccio XD

      Elimina
  25. Anastacia cantava all'inizio della bellissima e famosissima "Paid my dues" :You can say what you want about me/
    Wanna do what you want to me/But you cannot stop me..
    Per come l'ho sempre sentita io, era un inno all'orgoglio personale, a non seguire le regole degli altri ma le proprie e soprattutto a sentirsi persino esaltati da sé stessi. Penso che sia questo il miglior augurio che qualcuno possa farti: alzati e sii contenta di quello che fai, sentiti al posto giusto nel momento giusto e se ora hai bisogno di reinventare "Una sera" ,cavolo,let's do it!!:P
    Ci vuole più coraggio a reimmergersi in una storia, riscriverla, reimpostarla e sistemarla come più ci piace, piuttosto che cominciare una nuova storia, con nuovi personaggi e nuove situazioni. E tu ne hai molto.
    Il miglioramento costa fatica, tempo, dedizione, ma alla fine quando ti guarderai indietro, tirerai un grosso sospiro di sollievo, sarai soddisfatta perché è esattamente come volevi che fosse, e sai che quel lavoro(anzi..lavoraccio!:p) sarà eternamente tuo.
    Quindi goditi il ticchettio dei tasti e ricorda che, se qualcuno ti rompe le scatole, potrai sempre fare come l'ape maia:"futtitinne".......si può dire??:P
    Un bacio e un abbraccio grandi,Vic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Vic, ho letto il tuo commento subito e me ne sono appropriata per giorni, traendone conforto e sì, anche coraggio. Sei capitata in un momento particolare, ma con una tempestività che, forse, non riuscirò a spiegarti mai del tutto.
      Quindi, GRAZIE. Di cuore.
      :*

      Elimina
  26. Cara Maria Luisa,
    Il tuo "punto della situazione" è zeppo di entusiasmo, coraggio, timore, ma anche grande determinazione. E tanta speranza per il meglio.
    Andrà tutto bene, cara.
    Io ti faccio un enorme in bocca al lupo.
    Sei una persona splendida e splendido sarà il tuo lavoro.
    Ne sono certa, non ho il minimo dubbio.
    Punteggiature, periodi azzeccati, descrizioni perfette. I dettagli...
    E' vero. Tutto questo è essenziale per chi legge, ma soprattutto per chi scrive: il desiderio che tutti comprendano ciò che si vuol comunicare, il vero messaggio che si vuole lanciare e la voglia di donare quel che si ha nel cuore e nella punta dei capelli, credo sia di vitale importanza per chi scrive. Aldilà di tutto.
    Figuriamoci per la "mia" vomitina.
    Sappi, comunque, che io amerei ogni tua parola, anche se fosse scritta in ostrogoto stretto stretto (che manco so cosa sia...).
    Sappi che io ho sempre comunque "sentito", più che letto, quel che tu hai scritto finora.
    Sappi che per merito della tua "penna", ti ho conosciuta, per cui le tue storie le porterò sempre nel cuore.
    Buon lavoro, Maria Luisa. Ti auguro...tanto.
    Vai avanti, non fermarti. Soprattutto per te, e anche per tutte le donne, me compresa, che ti fanno sentire la loro vicinanza.
    Un enorme abbraccio stretto stretto.
    PS: Pure io ho riletto un bel po' di volte il commento della ragazza proprio sopra al mio, e mi ha "caricato", per un po'. Ma anche quel poco me lo stringo addosso.
    Caterina/Melisa/la non ancora del tutto ME.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seppur con le limitazioni di un blog, non posso non rispondere alle tue dolcissime parole, mia cara Caterina.
      Vorrei poter spiegare quanto ho tenuto a conservare tutte le recensioni alla storia, il ricordo di un viaggio compiuto insieme a voi, insieme a te.
      Mi hai supportata in ogni modo, nel buono e cattivo tempo, e sì, sapevo che avresti compreso le mie ragioni. Tutte.
      Leggere che anche ora, nonostante tutto, pensi ancora a me, mi commuove e stimola ancor di più a far del mio meglio.
      Grazie per tutto. E a risentirci prestissimo :*

      Elimina
  27. ciaoooo..sono giorni che mi dico...voglio rileggere .una sera per caso.oggi mi sono decisa,ma non cè piu.ed eccomi nel tuo blog...tu sai quanto ho amato,questo tuo racconto,quante emozioni ho provato.qualsiasi cosa tu decida di fare con ..una sera per caso.io ci sarò,se è da comperare,la compro.se la rimetti sul sito la leggerò.ti stimo moltissimo come autrice,secondo me non serve essereuno scrittore famoso per dare emozioni.e tu me ne hai date tante.aspetto gli eventi..un caldissimo abbraccio..maria50.

    RispondiElimina
  28. Carissima maria50, ti ringrazio per l'affetto che hai nutrito per la ff e per le belle parole a me come autrice. Ritirare la storia dal sito non è stato semplice ma ora, a revisione avanzata, sono felice di averlo fatto.
    Sta venendo fuori un libro vero, cara amica. Ho riscritto interi pezzi, altri li ho eliminati e sono molto, molto soddisfatta del risultato.
    Certo che ritornerete in possesso di questa storia. Segui il blog per seguire gli sviluppi.

    RispondiElimina
  29. Ciao sono lory,bhe che dire! Allora, non so da dove iniziare, una sera per caso e stata e sara per me in assoluto la storia la che e entrata nel mio cuore ,tanto che a ogni capitolo che aspettavo la rileggevo da capo e ogni volta che postavi impiegavo una sera intera per leggerla tanto era l'attesa. Mi e' dispiaciuto molto non ritrovarla piu' nelle mie preferite, hai portato via un. Pezzettino del mio cuore. Spero davvero che non ti dimendicherai di noi lettrici che non vedono l'ora di leggere per sognare .. se per te averla cancellata serve per migliorarla e migliorare te, ti faccio i miei migliori auguri , sono sicura che farai un ottimo lavoro, anche perche' lo era gia'..
    Ps: non farci aspettare tanto pero', e vogliamo ache gli extra.
    Un abbraccio
    Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lory!La revisione procede molto bene e sono davvero tanto soddisfatta del lavoro che io e le mie "editor" stiamo facendo. L'impegno che richiede è tantissimo, mi ci dedico in ogni momento libero e spero di poterlo restituire a voi lettori il prima possibile.
      Grazie per gli auguri, un abbraccio XD

      Elimina
  30. Woow, cosa dire, sono felice della scelta che hai fatto. Ero andata sul sito per rileggere la tua storia (puro caso di nostalgia) ed ho trovato questa bella sorpresa. Sono contenta e ti auguro buona fortuna! Ovviamente resto in attesa di tue news, adesso ancora più curiosa di rileggere la storia con i cambiamenti dati dalla tua maturità letteraria. A presto, un abbraccio Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei poter dire che è la mia maturità letteraria ad aver dato l'impronta decisiva alla storia così come sta venendo fuori, ma il merito è tutto delle due editor (che fanno editing non per mestiere ma per pura vocazione sadica) che hanno preso in cura la trama, la grammatica, l'ortografia e mi hanno fatto capire senza mezzi termini che davanti a me c'è una strada assai in salita.
      Ed è per questo che mi sto divertendo come mai prima d'ora *.*
      Un abbraccio a te, cara XD

      Elimina
  31. Rispondo per @Anna, il cui commento del 02/05/2014 non si riesce più a visualizzare, ma che ho avuto il piacere di leggere comunque.
    "Dispiace anche a me. Purtroppo è capitato anche ad altre lettrici, ma spero che sarai contenta di sapere che la revisione è in dirittura d'arrivo e che presto avrai modo di rileggere l'intera storia. Migliorata e completa.
    Grazie per il tuo messaggio e a presto :*"

    Per tutti i miei lettori: se vedete che Blogger fa le bizze, contattatemi tramite il form "contattami in privato", sul lato sinistro <---
    ;)

    RispondiElimina